Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Tombe paleocristiane nel piano di Carpino

Post del 12/05/2010

La zona pianeggiante tra Cagnano e Carpino ha restituito spesso tracce di antiche frequentazioni, da oggetti litici di migliaia di anni fino a reperti del periodo tardo romano, ricordiamo anche villa di Avicenna al confine dei due comuni (affianco al vecchio fabbricato del casello,quello che ora è stato pitturato da qualche ragazzo con strane manie) e varie tombe rinvenute tra le contrade Bagno, Fiumicello , Spineto e Avicenna; tralasciando la probabile ubicazione in questa zona della storica città di Uria voglio mostrarvi delle tombe che si trovano nel piano di Carpino, in una piccolissima grotta; si tratta di tombe del periodo paleocristiano (nulla toglie che siano state utilizzate precedentemente, anzi il riutilizzo delle strutture era un fenomeno tipico) che necessitano di un'ulteriore visita, questo di domenica infatti è stato solo un veloce sopralluogo per confermare la notizia datami da un anonimo. Ci sono altre foto, cliccate su "Continua a leggere".
Esiste molta documentazione reperibile anche su Internet sulle ricerche archeologiche dei decenni scorsi (molti decenni scorsi) nelle zone sopra menzionate.


Sopralluogo effettuato con Antonio Antonacci e Gianmichele D'Antuono
Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

2 commenti:

I commenti offensivi saranno cancellati