Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

La Puglia arbëreshe, grecanica e franco-provenzale

La Puglia arbëreshe, grecanica e franco-provenzale, un nuovo libro che si inserisce nell’ambito del progetto e delle attività di tutela delle minoranze linguistiche storiche di Capitanata, è stato presentato qualche giorno fa a Faeto (minoranza franco-provenzale) ed a Casalvecchio di Puglia (minoranza arbëreshe).

Il testo di Pierfranco Bruni propone diversi studi che pongono all’attenzione del lettore la valorizzazione e la conoscenza delle minoranze linguistiche in Italia. Nell’analisi di Bruni, infatti, viene posto in evidenza il raccordo tra i beni culturali ed il territorio in qualche maniera dunque fra la “cultura materiale” e quella “immateriale”. E come esempio storico l’autore prende a modello il contesto pugliese che si presenta con tre direttrici, con un articolato modello culturale che interessa gli Arbëreshe di Puglia, i Grecanici ed i Franco Provenzali.
Non so se il libro sia già in vendita e dove, ho contattato l'autore ed aspetto una sua risposta.
Pagina facebook dell'autore

Abbiamo parlato delle minoranze linguistiche in Capitanata in questo post
Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati