Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Il giuramento dei briganti

“Noi giuriamo davanti a Dio e dinanzi al mondo intiero di essere fedeli al nostri augustissimo e religiosissimo sovrano Francesco II (che Dio guardi sempre); e promettiamo di concorrere con tutta la nostra anima e con tutte le nostre forze al suo ritorno nel regno; di obbedire ciecamente a tutti i suoi ordini, a tutti i comandi che verranno sia direttamente, sia per i suoi delegati dal comitato centrale residente a Roma.
Noi giuriamo di conservare il segreto, affinché la giusta causa voluta da Dio, che è il regolatore de’ sovrani, trionfi col ritorno di Francesco II, re per la grazia di Dio, difensore della religione, e figlio affezionatissimo del nostro Santo Padre Pio IX, che lo custodisce nelle sue braccia per non lasciarlo cadere nelle mani degli increduli, dei perversi, e dei pretesi liberali; i quali hanno per principio la distruzione della religione, dopo aver scacciato il nostro amatissimo sovrano dal trono dei suoi antenati.
Noi promettiamo anche coll’aiuto di Dio di rivendicare tutti i diritti della Santa Sede e di abbattere il lucifero infernale Vittorio Emanuele e i suoi complici.

Noi lo promettiamo e lo giuriamo”
Una breve riflessione su questo scritto:
da anni ci sono controversie su chi fossero i briganti, o meglio, su quale ideale basassero le loro attività, da una parte abbiamo i "romantici" che eleggono il brigante a difensore dei poveri e della libertà, dall'altra chi pensa che fossero solo criminali spietati che facessero poca distinzione tra ricco o povero (nel rubare).
Limitandoci al Gargano il modello di "brigante romantico" non viene quasi mai riscontrato, anzi spesso si ha a che fare con "capibanda" che violentavano donne, uccidevano e rubavano bestiame, commettevano altri crimini efferati; insomma, secondo voi potevano, i nostri briganti, fare un giuramento simile (c'è da considerare che erano quasi sempre analfabeti)?

Altro sui briganti di Capitanata
Puoi trovare altri nostri post simili qui

Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati