Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Magnalonga: in bici degustando la Puglia. Dal 21 maggio al 18 Giugno 2011

La Magnalonga è un'iniziativa nata e promossa in molte località del nord Italia che vede gruppi di persone passeggiare, per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Al fine di promuovere il cicloturismo nella Regione Puglia Legambiente propone la realizzazione di cinque percorsi ciclabili (Otranto, Bari, Ostuni, Margherita di Savoia, Ischitella-Varano) per valorizzare gli aspetti gastronomici e culturali del territorio pugliese. I percorsi saranno frazionati in tappe, in ogni tappa sarà possibile degustare prodotti tipici locali e visitare luoghi di interesse culturale. Il primo evento, ossia quello di Bari, sarà in contemporanea con la Magnalonga di Roma.

11 giugno 2011 - Ischitella (FG), pedalando intorno al Lago di Varano.
Il luogo di ritrovo è ad Ischitella, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso di Varano (dove nell'ampio spazio dei terreni circondariali è possibile parcheggiare le auto), con partenza alle ore 16:00.
Sono previste tre soste dove per l'occasione sarà possibile degustare prodotti di vario genere tipici del posto offerti gentilmente da alcune delle aziende agricole della zona, la prima tappa sarà in località Torre Varano distante circa 8 km dal luogo di partenza, dove si potranno ammirare lil Lago di Varano e l'antica torre che in epoca antica era luogo di ristoro dei pescatori. Si ripartirà in direzione Foce del Varano dove è prevista la seconda sosta e ci si potrà rilassare nel punto dove il lago abbandona le sue acque nel mare e c'è una delle più grandi distese di spiaggia pubblica del territorio (circa 12 km). Il viaggio riprenderà verso località Moschiaturo, tra secolari alberi di ulivo presenti lungo il lago. L'itinerario si conclude al punto di partenza intorno alle ore 19:00, dove si trascorrerà la fine della passeggiata all'insegna della tradizione e del folklore con la vivacità delle musiche dei Gargan Street e dei Dimensione Musica.
Altre info qui
Scheda adesione
Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati