Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

"Lo spreco necessario" nelle tombe daunie di Ascoli Satriano

“Lo spreco necessario. Il lusso nelle tombe di Ascoli Satriano”, allestita nel Polo Museale di S. Maria del Popolo di Ascoli Satriano (FG) a cura della Dott.ssa Marisa Corrente, Direttore Archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia. La mostra, che sarà aperta fino a Mercoledì 16 Novembre 2011, è stata promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia-Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e dal Comune di Ascoli Satriano, con il patrocinio della Provincia di Foggia, della Diocesi di Cerignola Ascoli Satriano, della Camera di Commercio di Foggia e di Promodaunia, società consortile della Provincia di Foggia.

La mostra mette in evidenza la ricchezza e il lusso in ambito funerario dell’antico centro di Ausculum e vedrà esposti i reperti dei corredi rinvenuti durante scavi archeologici condotti nel corso di un cinquantennio. La ricchezza e la straordinarietà dei corredi mettono in evidenza la presenza di un ceto aristocratico che abitò il sito tra il VI secolo a.C. e il I secolo d.C.
Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati