Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

VIDEO - 1924 - Costruzione dell'Acquedotto Pugliese in Capitanata

Il filmato (un muto) è una preziosa testimonianza del lavoro di centinaia di uomini (senza macchine) per costruire l'acquedotto; il filmato completo (questo è un estratto delle scene sulla provincia di Foggia) è visibile qui.
Sequenze: panorama di Monte Sant'Angelo nel Gargano; distesa della foresta umbra; panoramica del Tavoliere delle Puglie; mandria di cavalli al pascolo; operai calano i segmenti tubolari che comporranno l'acquedotto; sifone in cemento armato sul torrente Celone; serbatoio sopraelevato da destinare a Castelluccio dei Sauri; facciata anteriore della cattedrale di Troia; veduta aerea di Foggia; moltitudine di operai al lavoro per la costruzione del serbatoio; grafico del percorso dell'acquedotto; struttura in cemento dell'acquedotto.
Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

2 commenti:

  1. Filmato molto bello, ringrazio per averlo reso pubblico. L'acquedotto pubblico è stato un grande avvenimento per la Capitanata. E ancora adesso ne godiamo i benefici. Spero che resti un bene pubblico.

    RispondiElimina

I commenti offensivi saranno cancellati