Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

FOTO - LA CROAZIA VISTA DAL GARGANO (FORESTA UMBRA)

NOVEMBRE 2012 NUOVE FOTO CROAZIA DA ISCHITELLA
 
AGGIORNANENTO 15/01/2012 (ANDARE A FINE POST)
Molto spesso mi capita di vedere l'Isola di Pelagosa, ma mai mi era successo di vedere le isole della costa croata (oltre 100km di distanza)...il bello è che me ne sono accorto solo rivedendo la foto a casa e rielaborandola per aumentare il contrasto!


Foto scattata dalla Foresta Umbra: Peschici, Pelagosa in alto al centro ed Otok Sušac in alto sulla destra.
Dettaglio dell'Isola di Pelagosa, sulla destra invece Otok Sušac
Sul profilo dell'Isola di Pelagosa una sagoma bianca, il faro abbandonato

Per scoprire di quale isola si trattasse ho usato la vista 3d di Google Earth; il profilo dell'immagine è lo stesso della foto (vedi sotto).

Distanza approssimativa 104km

Sono sicuro che in giorni più limpidi si possano vedere anche Lagosta e le altre isole più lontane che costellano le coste dell'altra parte dell'Adriatico; consideriamo, infatti, che dal Gargano è ben visibile spesso il Gran Sasso, distante 200km contro i 100km di quest'isola (il mare però emette vapore impedendo spesso la vista a queste distanze).

Foto di Otok Susac
L'Albania vista da Otranto

AGGIORNANENTO 15/01/2012

Elaborando ulteriormente la foto ho scoperto che sono visibili altre "terre"; si tratta, credo, delle isole di Vis, Hvar, Luka e Lastovo.



Se il post vi è piaciuto condividetelo sul vostro social network preferito o inviatelo via mail ai vostri contatti.
Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

3 commenti:

  1. Anche io ho visto da una montagna vicino peschici l'isola della croazia...all'inizio credevo fossero le isole tremiti poi dalla posizione in cui guardavo ho capito che era impossibile che fossero le tremiti....incredibile!!!!

    RispondiElimina
  2. ame è capitato diverse volte dio vederle.... magari da punti di vista alti ... ma l'estate scorsa una sera di giugno sono riuscito a vederle dal molo di Varano

    RispondiElimina

I commenti offensivi saranno cancellati