Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Primo Blog Tour del Gargano: il viaggio inizia in Rete


Ci siamo. Mancano ormai poche ore all’inizio di un evento destinato a riscuotere una sicura diffusione virale. E non solo perché riguarda un territorio sempre pronto a stupire, con i suoi luoghi inediti, i suoi itinerari naturalistici e le sue tradizioni, ma perché i protagonisti sono soggetti che hanno fatto dei viaggi il fulcro dei loro interessi e soprattutto di quelli degli altri, dato che sanno portare alla luce gemme nascoste delle mete turistiche, tesori che solo gli autoctoni potrebbero conoscere. Come? Grazie alla potenza della Rete. Sono i travel blogger.
Seguiti da centinaia d’internauti, scrivono su blog, portali e siti web le loro esperienze di viaggi. Il loro pane quotidiano sono i social network, dove ricevono e scambiano commenti portando già grandi realtà a instaurare con loro rapporti di collaborazione. Guide turistiche e brochure pubblicitari ormai sembrano scaduti.  Chi vuole fare conoscere le bellezze della propria terra deve sapere quanto queste figure possano influenzare un mercato, come quello italiano, dove la prima fonte di informazione turistica risulta essere la Rete. L’hanno compreso bene quelli del B&B Pizzicato EcO di Vico del Gargano che, da sempre attenti alla valorizzazione delle bellezze del Gargano, in collaborazione con Nonsoloturisti.it, hanno organizzato il primo garganotour nella propria terra “Alla scoperta del Gargano” dal 13 al 16 settembre 2012.

Tutto è pronto per accoglierli. Il 13 settembre i travel blogger arriveranno a Vico del Gargano e ad attenderli ci sarà tutto il gusto dei prodotti del Pizzicato Bar con drink internazionali realizzati con contaminazioni di prodotti locali e musica folk. Nel tardo pomeriggio saranno ospiti della Pizzeria Tony, dove avranno l’opportunità di conoscere la “paposcia”, l’arte della sua preparazione per poi finalmente degustarla. In serata faranno tappa nel suggestivo centro antico di Vico del Gargano e, attraverso l’occhio esperto di una guida locale d’eccezione, scopriranno il fascino di questo piccolo borgo di quasi mille anni.

Venerdì 14 settembre il viaggio continuerà all’insegna della Foresta Umbra, dove i ragazzi potranno fare una piacevole escursione con una sosta in una baita rifugio per assaggiare conserve, marmellate e altre bontà della zona. Per il pranzo i blogger avranno la fortuna di assaporare il gusto del pane anfusso, torcinelli, cacio ricotta e tante altre prelibatezze, il tutto nell’orto-agrumeto Pizzicato. E per digerire, una bella passeggiata nell'agrumeto alla scoperta degli agrumi che da sempre caratterizzano il Gargano. Il tour nel Gargano ha tutta l’intenzione di voler prendere per la gola i nostri blogger. I ragazzi consoceranno il “sospiro” di Vico del Gargano, dolce tipico detto anche il dolce della sposa. Avranno modo di assaporarne la dolcezza nel laboratorio del Pizzicato Bar e non mancherà una deliziosa degustazione di vini in attesa della cena. Quest’ultima si svolgerà in uno dei ristoranti più affascinanti della zona, immerso nel centro storico dove meno di un secolo fa sorgeva un antico Trappeto.

Sabato 15 settembre i travel blogger partiranno alla scoperta del Gargano segreto intorno al Lago di Varano grazie a guide straordinarie come i ragazzi "podolici" Domenico Sergio Antonacci e Sara Di Bari del blog Amara Terra Mia, anche  media partner dell’evento per quanto riguarda la comunicazione sui social-network. L'escursione prevederà anche una sosta presso la masseria didattica dell'Azienda agricola Cannarozzi a Carpino, dove ci sarà una degustazione di prodotti tipici come le speciali fave e l'olio di Carpino e caciocavallo podolico. Durante questa giornata sarà presente anche il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, che ufficializzerà l'evento e darà spessore e carattere agli argomenti trattati. Al gruppo di ragazzi sarà rivelato anche il segreto delle orecchiette garganiche: nel tardo pomeriggio saranno ospiti, infatti, dell’Albergo Ristorante Il Giardino a Lido del Sole, dove impareranno a preparare l'impasto e a realizzare uno dei più buoni piatti del posto con un sughetto tipico da abbinare. Nella stessa location sarà servita la cena per poi far rientro alla base, il B&B Pizzicato EcO.

Il 16 settembre per i travel blogger sarà una domenica all’insegna del sole, del mare e di tanti altri tesori del Gargano. I ragazzi visiteranno le incantevoli Isole Tremiti con la collaborazione di LMA navigazioni, la compagnia ufficiale per i collegamenti da e per le Isole Tremiti. Con una guida esperta dell'isola scopriranno i misteri e il fascino che questo paradiso garganico nasconde e custodisce.

Ma chi sono i blogger selzionati per questa prima edizione del garganoecotour? Andiamo a conoscerli:

Leonardo e Veronica – lifeintravel.it
Leo e Veronica, sono viaggiatori trentini amanti della montagna, della mountain bike, della fotografia e dei viaggi, argomenti ampiamente trattati nel loro sito Lifeintravel.it. Scrivono diari di viaggio, consigli e guide, itinerari e percorsi in mountain bike e trekking.

Francesca – travelstales.it
Social Media Specialist, Francesca, classe’83, è curiosa, golosa, chiacchierona e blogger pro-attiva. Nel 2009 ha aperto Travel’s Tales, il suo primo blog dedicato al turismo, uno spazio in cui poter fornire informazioni e consigli utili a tutti coloro che come lei amano viaggiare.

Roberta – infoturismiamoci.com
A quattro anni sapeva già scrivere perfettamente e per questo particolare (unito all’identico colore di capelli) tutti la chiamavano la piccola Lilli Gruber. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate. Un occhio alla Puglia e uno al turismo sostenibile, ma anche offerte low cost e tante foto.

Francesca – fraintesa.it
Originaria delle campagne modenesi, ama i viaggi nella natura. Parla 4 lingue, si occupa di social media ed è vegetariana. Nel suo blog parla di social media, animali, viaggi e disavventure da vegetariani.

Anna – ecospiragli.it
Sociologa Ambientale, si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale. Lo scopo del suo blog è Informare, perché soltanto attraverso la consapevolezza di quello che accade veramente possiamo fare delle scelte sagge e delle critiche costruttive!

Marco –  nonsoloturisti.it
Negli ultimi 6 anni ha girato mezzo mondo visitando oltre 60 nazioni e non perde occasione di stare a contatto con la natura. Nel 2011 ha creato nonsoloturisti.it un blog italiano nato dall’esigenza di diffondere anche nel nostro paese il concetto e la filosofia del viaggio indipendente.

Arianna - nonsoloturisti.it
Membro dello staff di Nonsoloturisti.it, appassionata di arte e tradizioni locali, viaggia fin da bambina. Considera il Regno Unito la sua casa adottiva, ma ha conosciuto anche la Francia, la Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Tunisia, Turchia, America, Cina, Tibet ecc.

Velentina - toomuchtuscany.com
SEO-Copywriter, travel and food writer, ma soprattutto mamma. Scrive e racconta la sua bella Toscana, ma quella non convenzionale e meno conosciuta attraverso eventi, storie, leggende e tante foto. Sviluppa applicazioni per iPhone e Android sui borghi toscani più belli.

In questi cinque giorni chiunque potrà seguire la diretta Twitter con l’hashtag 
#garganoecotour
 creato appositamente per l’evento.









Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati