Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Stasera al Rodi Jazz Fest gli sciamboli (canti all'altelena)

Segnalo brevemente l'evento di stasera a Rodi Garganico all'interno della manifestazione Rodi Jazz Fest (altre info qui).

La particolarità della serata è nel “Canti Sciamboli Project”, progetto di punta di quest’edizione (la prima è stata a Gennaio). Sotto la guida di Bruno Tommaso, contrabbassista, arrangiatore e direttore d’orchestra, questi antichi canti carnevaleschi della tradizione popolare del Subppennino Daunio (che arrivano "ufficialmente" fino al Gargano, a San Nicandro Garganico..ma in realtà anche oltre), riprendono vita con una reinterpretazione in chiave jazz che, senza dimenticare lanalisi filologica, libera la connotazione localistica.
Il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia da tempo pone attenzione alle espressioni culturali di Capitanata: “Canti Sciamboli Project”, infatti, nasce sulla scorta della pubblicazione della musicologa dell’istituto foggiano Patrizia Balestra “Sciamboli e canti all’altalena” (Ed. Squilibri).

Allora appuntamento a stasera con il Concerto dell’Orchestra del Dipartimento di jazz dei conservatori di Foggia e Rodi Garganico diretta da Bruno Tommaso...l'ora non la so, në sta scrittë a nësciuna vannë (!#!ﻦﯔ☺ۧѭ).

Cosa sono gli sciamboli (ndrandl a San Nicandro G.co)? Buona lettura e buon ascolto sul sito dell'Archivio Sonoro Pugliese.

Consiglio di acquistare Sciamboli e canti all’altalena balestra - altre info sul libro


Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati