Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

VOTA GLI EREMI DI STIGNANO COME LUOGO DEL CUORE FAI!

Dopo il successo degli eremi di Pulsano dell'anno scorso torna anche quest'anno l'iniziativa del Fondo Ambienta Italia per eleggere un sito d'interesse storico/naturalistico/paesaggistico a luogo del cuore.
Ho ricevuto più volte l'invito a pubblicizzare alcuni dei Luoghi del Cuore del FAI del Gargano (Grotta di San Michele di Cagnano, Chiesa di Santa Maria Pura di Vico, Abbazia di Monte Sacro) ma ho sempre rifiutato per il semplice fatto che schierarsi significava quasi dare più importanza ad un monumento rispetto ad un altro con una storia altrettanto importante. Almeno fino ad oggi.
Ho deciso, infatti, di supportare la candidatura al FAI degli Eremi della Valle di Stignano e fondamentalmente perchè:
  • riuniscono 5 comuni, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico, San Nicandro Garganico ed Apricena;
  • il comitato che ci lavora dietro lo fa dall'inizio con serietà e costanza;
  • la classifica provvisoria dice che sono i secondi in provincia dopo la Chiesa delle Croci di Foggia; gli altri luoghi del cuore del Gargano mai potrebbero raggiungerli ormai dunque la scelta era tra la Chiesa di Foggia e gli eremi.
Questa è la mail che ho ricevuto qualche giorno fa dal comitato:

Carissimi,
la raccolta firme continua grazie ad alcuni instancabili amici che si adoperano quotidianamente nei paesi patrocinanti. Nella classifica online, visibile a questo indirizzo http://www.iluoghidelcuore.it/classifica siamo al 10° posto in classifica su ben 6815 luoghi del cuore, 3° luogo più votato della Puglia e 2° della provincia di Foggia. Un ottimo risultato parziale che andrebbe mantenuto per esser ripresi dalla stampa e far conoscere questi beni sconosciuti del nostro territorio.
 
 
Per quel che riguarda la raccolta  firme cartacea la situazione è più complessa in quanto gli Eremi della Valle di Stignano sono un bene diffuso che copre diversi comuni.
E' stata una scelta ardua, e forse rara in tutta Italia, la  candidatura di un bene patrocinato da più comuni. Rara perchè ogni comune prova a portare avanti un proprio luogo del cuore,  ardua perchè è difficile far accettare e far capire agli altri comuni che senza una coalizione vera non c'è possibilità alcuna di ottenere un buon risultato.
Noi ci stiamo provando, anche se onestamente le segnalazioni raccolte sono molto al di sotto delle aspettative iniziali in quanto non sempre abbiamo trovato il supporto che ci era stato garantito inizialmente, ma resta ancora un mese e mezzo per recuperare terreno.
In questi giorni nella provincia sono spuntati altri luoghi del cuore che renderanno ancor più difficile il raggiungimento del nostro obiettivo, ma questa è pur sempre una variabile che andava tenuta in considerazione.

Rivolgiamo il nostro appello a chi ha la possibilità e la voglia di darci una mano: aiutate il comitato a raggiungere il numero di firme necessario per salvare un patrimonio inestimabile della storia del Gargano. Potete farlo contattandoci a questo indirizzo: comitato@lavalledeglieremi.it . Vi sarà fornito il materiale ed il supporto necessario tramite i referenti del comitato che sono presenti nei paesi patrocinanti (San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico, Sannicandro Garganico ed Apricena).
 
Vogliamo chiudere ricordando che è possibile votare più Luoghi del Cuore. Se avete la possibilità di segnalare altri Luoghi del Cuore della provincia di Foggia non esitate: fatelo! Benvenga la vittoria di un nostro vicino, sarebbe l'ennesima dimostrazione che gli abitanti della Provincia di Foggia amano il proprio territorio e hanno voglia di valorizzarlo.
Distinti saluti.


Il comitato Eremi di Stignano sul Gargano
 
www.lavalledeglieremi.it
 

Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

1 commento:

I commenti offensivi saranno cancellati