Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

VIDEO - Perchè i capodogli di Varano sono morti. Chiarezza, una volta per tutte!

Tutte le considerazioni, la cronologia degli eventi, il risultato dei referti necroscopici e delle analisi condotte, l’elenco di chi è intervenuto, le conclusioni sulle cause sullo spiaggiamento di massa di 7 esemplari di Capodoglio (Physeter macrocephalus) sul litorale compreso tra Cagnano Varano e Ischitella (FG) tra il 10 ed il 15 Dicembre 2009 sono state rese pubbliche in una relazione finale presentata al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ad opera del responsabile Prof. Sandro Mazzariol del Dipartimento di Sanità Pubblica, Patologia Comparata e Igiene Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova (http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?lang=&item=/documenti/notizie/notizia_0208.html) e in uno studio multidisciplinare pubblicato sulla rivista scientifica PlosOne dal titolo:
“Sometimes Sperm Whales "Physeter macrocephalus" Cannot Find Their Way Back to the High Seas: A Multidisciplinary Study on a Mass Stranding”

Questi importanti documenti evidenziano come lo spiaggiamento dei 7 Capodogli sia attribuibile ad una condizione multifattoriale, come spesso viene suggerito nei lavori scientifici che riportano eventi come questo, che ne ha determinato l’impossibilità ad orientarsi: fattori ecologici (profondità), biologici (inesperienza del gruppo), sociali (aggregazione), alterazione del sensorio e immunocompromissione di origine chimica.




Per chi fosse interessato a proiettare questo video nel corso di giornate tematiche nelle Scuole/Università o in incontri tematici, può rivolgersi al supporto tecnico-scientifico di:
Guido Pietroluongo
e-mail: docdolittle@hotmail.it
cell.: +39 320.4753594".
Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

1 commento:

  1. allora l'inquinamento non c'entra? quante chiacchere sono state dette dagli ambientalisiti!! Non crederò più a questi catastrofisti!

    RispondiElimina

I commenti offensivi saranno cancellati