Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Ora modifica anche tu la mappa di Google: Map Maker disponibile anche in Italia

di Domenico S. Antonacci

Più volte ho parlato di cartografia e in particolare delle applicazioni di Google Maps sul Gargano.

Innanzitutto comincio questo post dicendo che negli ultimi mesi le immagini satellitari di diverse zone del promontorio si sono aggiornate raggiungendo una qualità elevatissima (vedi il caso San Nicandro Garganico segnalato dall'amico Piero Vocale di sannicandro.org).

Ma la cosa più importante di cui voglio scrivere oggi è Google Map Maker, un servizio "collaborativo" che permette di "editare" le mappe di Google che finalmente è disponibile anche in Italia.
Parliamo di un sito sul modello di OpenStreetMap, wikipedia etc...
Potete sbizzarrirvi a inserire luoghi d'interesse (monumenti, chiese..), strade non presenti attualmente sulla mappa, sentieri trekking, parco giochi e così via tutti gli elementi che secondo voi dovrebbero essere presenti su una mappa.



Ovviamente l'elemento che andrete a inserire sarà sottoposto ad una verifica, a volte anche troppo rigorosa dato che mi sono ritrovato rifiutati alcuni elementi esistenti per davvero (spesso è bastato rispondere al rifiuto motivando le mie ragioni con prove fotografiche o altri dettagli).

Mi sono "divertito" inserendo molti monumenti (a memoria Torre Mileto, Calarossa, Torri Varano, Idroscalo Ivo Monti, Castelpagano, Abbazia della SS. Trinità, Eremo di Sant'Agostino etc..) ma molti altri inserimenti sono in fase di revisione.

Vedo questo servizio come un'importante strumento per il turismo; non a caso ho parlato di Google Map Maker e servizi simili anche nella mia tesi di laurea...



Abbiamo parlato di cartografia anche in passato:

Il Gargano è il quarto brand territoriale più ricercato su Google Maps  
San Severo e Serracapriola in 3d
Modellare gli edifici in 3d grazie a Google
Nuove ortofoto a San Marco e Rignano
Come sono cresciuti i comuni del Gargano
Cartografia Puglia online e rischio idrogeologico
Cartografia antica del Gargano
Monte Civita, un esempio di quanto può essere importante la cartografia


Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati