Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Gli abiti della pacchiana di San Nicandro Garganico in mostra all'Esposizione universale di Parigi del 1867


di Domenico Sergio Antonacci

Il titolo è chiaro ed esaudiente. La fonte della notizia è "Su la Esposizione provinciale di Capitanata del 1869 relazione, giudizio, promulgazione de' premiati", a cura della Reale Società Economica di Capitanata.
La pacchiana era la contadina caratterizzata dal tipico abito del tempo; nella tradizione sannicandrese, tuttavia, l'abito è ornato riccamente di gioielli d'oro.
Fu scelto per essere esposto all'esposizione universale di Parigi, probabilmente per l'edizione del 1867, insieme al costume di Bovino e Sant'Agata di Puglia. 
Questa "scoperta" deve riempire d'orgoglio i sannicandresi e i garganici perché Parigi all'epoca era una delle capitali mondiali della cultura...chissà quali famosi personaggi potettero ammirare la maestria delle sarte garganiche.
Abito della pacchiana: fonte Facebook (Le bellezze del Gargano)
Altre informazioni sul vestito tradizionale qui
Immagini dell'abito tradizionale della pacchiana

Aggiornamento:
Come si evince da questo documento in quell'anno a Parigi erano in esposizione anche diversi "marmi" provenienti dal Gargano. Chi ne sapesse di più è pregato di contattarmi su info@amaraterra.com.

Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati