Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

INVASIONI DIGITALI 2015 GARGANO: IL 3 MAGGIO INVADIAMO INSIEME IL LAGO DI VARANO! #invadigargano #invasionidigitali


Per il secondo anni consecutivo l'iniziativa "Invasioni Digitali" torna sul Gargano e lo fa in grande diffondendosi su tutto il promontorio (toccando anche il Lago di Varano).

COSA SONO LE INVASIONI DIGITALI? In pratica si visitano (invadere) dei luoghi d'interesse riportando l'esperienza, live, sui social network postando foto e commenti (fondamentale è utilizzare gli hashtag #invadigargano #invasionidigitali); lo si fa in gruppo, in modo da creare "rumore" e quindi attenzione intorno alla località visitata; ma è anche un'occasione per passare una mattinata primaverile di domenica tra i tesori del Gargano conoscendo e socializzando con nuove persone.

Per quanto riguarda l'invasione di cui ci occupiamo, quella del 3 maggio intorno al Lago di Varano, il programma è il seguente (i programmi delle altre invasioni si trovano a questo link) :
  • Ritrovo località Foce Varano
  • Visita alle torri costiere
  • Visita al Crocifisso di Varano
  • Visita all'insediamento rupestre Bagno di Varano
  • Visita alla grotta di San Michele di Cagnano Varano
La partecipazione è gratuita, basta chiamarci al 393 1753151 (Domenico) oppure scriverci tramite i social network/mail.


Più dettagliatamente le Invasioni Digitali sono un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale “invadendolo” e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. Ogni invasione si prefigge l’obiettivo di creare nuove forme di conversazione e si basa sulla co-creazione e promozione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio. Invasioni Digitali è caratterizzato da un approccio dal basso: le persone organizzano indipendentemente singoli eventi in tutto il paese in un periodo stabilito (quest'anno è dal 24 aprile al 3 maggio). 

A differenza dello scorso anno, quando le località "invase" furono Vieste e Monte Sant'Angelo, l'associazione coordinatrice Gargano Eventi ha deciso di coinvolgere più partner e grazie alla collaborazione con Il Blog del Gargano Amara terra mia, Pizzicato Bar, Peschici Guida, Hotel Borgo Marina e al comune di Monte Sant'Angelo, domenica 3 maggio saranno invasi i seguenti siti:
  •     Grotte Marine di Vieste
  •     Centro Storico di Rodi Garganico
  •     La Grotta degli Dei (loc.Manaccora) - Peschici
  •     Lago di Varano
  •     Monte Sant'Angelo
  •     Manfredonia
A breve anche informazioni sulle altre invasioni digitali della Provincia di Foggia e Puglia 2015.

Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati