Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

PROGRAMMA UFFICIALE STATI GENERALI DEL TURISMO ATTIVO – II^ EDIZIONE

“Come trasformare le risorse in prodotto turistico: Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana e Trentino Alto Adige a confronto”. Questo il tema portante della la seconda edizione degli “Stati Generali del Turismo Attivo” che il Gal Daunofantino ha inserito nell’ambito del cartellone di appuntamenti di informazione ed animazione territoriale “Festigal”. L’evento, che idealmente vuole essere un prosieguo del percorso intrapreso due anni orsono, è in programma a Manfredonia dal 23 al 25 settembre presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” del RegioHotel Manfredi.
Gli “Stati Generali del Turismo Attivo”, evento gratuito ed aperto alla partecipazione delle Istituzioni, di tutti coloro i quali sono titolari\gestori di strutture ricettive e fornitori di servizi, sarà scandito da diversi momenti di riflessione e confronto teorico e soprattutto pratico, in primis con quelli che sono stati gli interlocutori dei “visit tour” organizzati nell’ultimo biennio dal Gal DaunOfantino, ovvero rappresentanti del sistema turistico del Trentino, Piemonte, Toscana e Romagna.
Altresì ci saranno workshop ed incontri “one to one” con blogger, giornalisti ed opinion maker nazionali ed internazionali su tematiche legate al turismo  e ad aspetti specifici quale l’organizzazione, valorizzazione promozione e comunicazione.
“Gli Stati Generali del Turismo Attivo” sono stati pensati per offrire alle imprese del territorio, operanti nel settore turismo, un’occasione di incontro e scambio di opportunità così da favorire lo sviluppo di una rete in cui siano protagonisti gli imprenditori del settore turistico.

PROGRAMMA “STATI GENERALI DEL TURISMO ATTIVO – II^ EDIZIONE”
23- 25 Settembre, Manfredonia – Auditorium “Giovanni Paolo II” Regiohotel Manfredi

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE
Ore 9:30
COME TRASFORMARE LE RISORSE IN PRODOTTO TURISTICO: EMILIA ROMAGNA, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA E TRENTINO ALTO ADIGE A CONFRONTO
INTERVENGONO:
– Presidente Gal Daunofantino – Michele D’ERRICO
– Presidente dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia – dott. Michele DE MEO;
– Esperta comunicazione e marketing Trentino/Val di Fassa – dott.ssa Virna PIEROBON;
– Esperto in pianificazione turistica – dott. Robert SEPPI;
– Responsabile Ufficio Stampa “Fondazione Carnevale di Viareggio” – dott. – Andrea MAZZI;
– Rappresentante “Turismo Torino” – dott.ssa Susanna GARDIOL;
– Destination manager “Coop. Atlantide” ed Amministratore delegato “Gal Delta 2000″ Romagna – dott. Mauro CONFICONI;
Nel corso dell’incontro vi sarà la presentazione della nuova app multimediale del Gal Daunofantino.
E’ stato invitato ad intervenire Giovanni Liviano D’Arcangelo – Assessore al Turismo della Regione Puglia
Ore 13.30-15:00 Degustazione a base di prodotti tipici
Ore 15.30 “FOCUS PUGLIA – primi bilanci stagione 2015, prospettive del settore turistico e best practices”
INTERVENGONO
– Direttore Gal Daunofantino – dott. Paolo VALENTE
– Destination Maker, Serendipity Seeker, Dreams Developer – dott.ssa Emma TAVERI, “Brindisi is my destination”
– Esperto Revenue Management Alberghiero – dott. Franco LAICO
Sono stati invitati ad intervenire Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia) e Matteo Minchillo (Direttore Generale “PugliaPromozione”)

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE
Ore 15:00-17:00
WORKLAB:
– “Turismo di destinazione e social media per non cadere nella rete” (a cura della dott.ssa Virna PIEROBON – Esperta comunicazione e marketing Trentino/Val di Fassa)
– “ComuniCHIAMO l’evento” (a cura del dott. Andrea MAZZI – Responsabile Ufficio Stampa “Fondazione Carnevale di Viareggio”)
– “Ecoturismo ed economia: un’impresa fattibile” (a cura del dott. Mauro CONFICONI – Destination manager “Coop. Atlantide” ed Amministratore delegato “Gal Delta 2000″ Romagna)
– “Revenue e destinazione” (a cura del dott. Franco LAICO – Esperto Revenue Management Alberghiero)
– “La governance turistica del territorio e la creazione di un marchio d’area quali presupposti indispensabili per la progettazione e lo sviluppo turistico territoriale” (a cura del dott. Robert Seppi, esperto in pianificazione turistica)
ore 17:00-18.30
Incontri di consulenza su agenda “one to one” con gli esperti Pierobon, Mazzi, Conficoni, Laico, Seppi

VENERDÌ 25 SETTEMBRE
Ore15.30 – 17:00
WORKLAB: “VacanzAttiva – Fare sistema per creare mercato” con Fabrizio LODI (direttore responsabile delle testate giornalistiche del network “VacanzAttiva”) e Cosimo PEDERZOLI (redattore e videomaker specializzato)
Nel corso del laboratorio ci sarà l’intervento “Le Vie dell’Angelo” a cura di Michele DEL GIUDICE (camminatore foggiano che ha percorso a piedi ed in solitaria tutta la Via Francigena”)
ore 17:00-18.30
Incontri di consulenza su agenda “one to one” con gli esperti Lodi, Pederzoli e Del Giudice
Per info ed iscrizioni: statigeneraliturismoattivo@gmail.com
Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati