Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Canis Lupus italicus: nuovi orizzonti di ricerca - 10 novembre 2018

Il 10 novembre si terrà, presso l'Auditorium delle Clarisse (Monte s. Angelo, Foggia), il convegno "Canis Lupus Italicus: nuovi orizzonti di ricerca e strategie per la mitigazione del conflitto tra uomo e predatore". 

Questo evento, organizzato dal Parco Nazionale del Gargano e dal Centro Studi per l'Ecologia e la Biodiversità degli Appennini - Project Wolf Ethology, vedrà partecipare biologi, naturalisti, medici veterinari, esponenti del Parco Nazionale del Gargano e organizzazioni locali per la salvaguardia degli animali. 
Questo convegno avrà, come tema centrale, la mitigazione del conflitto tra attività umane (in particolare la zootecnia) e la presenza del lupo nel territorio del Gargano, da sempre legato in modo indissolubile all'allevamento bovino e ovi-caprino. In un contesto così particolare, la fusione di dati già raccolti e nuove metodologie di studio e sinergie collaborative possono rafforzare il processo di creazione di una rete collaborativa efficace e concreta tra tutti i portatori di interesse, tutelando cosi', in primis, gli allevatori e al tempo stesso la biodiversità

Al convegno prenderanno parte: 
Dr. Claudio Costanzucci (VIcepresidente PNG)
Dr.ssa Grazia Nardelli (OFR Puglia)
Prof. Giampaolo Pennaccioni (Naturalista, Direttore CSEBA)
Prof. Antonio Camarda (DVM, ECPVS, Docente UNIBA, Responsabile Sanitario OFR Puglia)
- 16:00 Origine e unicità del lupo appenninico - Dr. Davide Palumbo 
- 16:15 Uomini e lupi: la transumanza attraverso i secoli - Dr. Corrado Guacci (Presidente Società Italiana per la Storia della Fauna "Giuseppe Altobello" Onlus)
- 16:30 La colonizzazione del lupo sul promontorio del Gargano - Prof. Giampaolo Pennacchioni (Naturalista, Direttore CSEBA)
- 16:45 Il lupo: tecniche di monitoraggio e risultati nel Parco Nazionale del Gargano - Dr.ssa Carmela Strizzi (Direttore F.F. PNG), Dr. Lorenzo Guadiano ( Ricercatore Facoltà di Biologia UNIBA)
- 17:00 Canis lupus e Canis familiaris: conflitto interspecifico per il controllo del territorio e delle risorse trofiche in area non protetta a sud-ovest di Teramo - Dr. Andrea Gallizia (DVM, Coordinatore scientifico CSEBA-PWE)
COFFEE BREAK
- 17:30 Problematiche sanitarie legate alla presenza del lupo e del cane sul territorio - Dr.ssa Federica Bava (DVM, Coordinatore Scientifico CSEBA-PWE)
- 17:45 Il mastino abruzzese: una strategia vincente verso la mitigazione del conflitto uomo-predatore - Dr. Andrea Gallizia (DVM, Coordinatore scientifico CSEBA-PWE), Dr.ssa Federica Bava (DVM, Coordinatore scientifico CSEBA-PWE), Dr.ssa Francesca Trenta (TBA, CSEBA-PWE)
- 18:00 Report attività 2014-2018 - Dr.ssa Simona Mendolicchio (DVM, Servizio Veterinario Area C ASL FG), Dr. Cristoforo Carrino (DVM, Servizio Veterinario Area C ASL FG)
- 18:15 Diagnostica cadaverica nella specie lupo: attività dell'IZSPB nel territorio di competenza - Dr. Antonio Petrella (DVM, Dirigente IZSPB, Referente CERMAS)
- 18:30 Randagismo e benessere animale nelle aree rurali: criticità e soluzioni - Dr.ssa Francesca Toto (Progetto Zero Cani in Canile)


Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

Nessun commento:

I commenti offensivi saranno cancellati