Più continuiamo a conoscere, più continuiamo a sentire queste storie come le nostre storie, più riusciremo a costruire un' Italia diversa. R. Saviano

Il degrado del Centro visite del Parco Nazionale del Gargano "Torre Mileto"

di Domenico Sergio Antonacci

Diversificazione del turismo balneare, quando mare e storia vanno a braccetto.
Sulla terrazza di Torre Mileto a ogni pioggia si crea una bella piscina, una maniera originale di intrattenere i turisti in zona.

A parte le facili ironie queste foto portano alla luce la situazione di degrado della torre Mileto, situata nella omonima località del comune di San Nicandro Garganico, una situazione simbolo, se vogliamo dell'evidente inadeguata gestione del territorio e delle sue risorse.
La torre fa parte della rete "invisibile" dei centri visite del Parco; come tale fu gestito per qualche anno da un'associazione locale che già allora ne denunciava in via ufficiale (pec) all'ente lo stato di degrado di alcune sue parti (in particolare nella superfetazione sul tetto). Alcune comunicazioni furono inviate anche da rappresentanti politici del centro garganico. Risposte? A quanto pare zero.
Penso a come quell'acqua dopo le piogge stagni e penetri lentamente nelle mura della struttura...e mi vengono i brividi. 
Le parole sono tante e belle, caro Presidente, ma quelli che parlano davvero sono i fatti.



Prendete e condividetene tutti, questo è il nostro blog offerto in sacrificio per voi!

2 commenti:

I commenti offensivi saranno cancellati